Sostituzione Cristalli
Il cambio del parabrezza è uno degli interventi più delicati da eseguire su un’auto. Il vetro anteriore ci protegge da intemperie, vento, caldo, freddo e – insieme agli altri cristalli – garantisce circa il 40% della rigidità strutturale del veicolo.
Se sostituire un parabrezza richiede massima capacità, la difficoltà aumenta con la calibratura degli ADAS, i sistemi elettronici per la guida assistita (e in futuro autonoma) in buona parte posizionate proprio dietro il parabrezza.
Le fasi di lavorazione
Il lavoro di carrozzeria, non comprende solamente la fase di verniciatura, ma è un susseguirsi di operazioni specifiche atte a ripristinare il veicolo. Le principali lavorazioni sono:
- Smontaggio delle parti
- Sostituzione e/o riparazione delle parti incidentate
- Stuccatura e Carteggiatura
- Applicazione del fondo e della tinta
- Ri-assemblaggio delle parti
- Rifinitura e Lucidatura
FAQ
La sostituzione del parabrezza è sempre necessaria quando la scheggiatura o la crepa sono superiori a una moneta di 2 euro, quando il danno è posizionato a meno di 6 centimetri dai montanti e quando si trova nella visuale del guidatore.
Il Codice della Strada prevede sanzioni e decurtazioni di punti dalla patente lungo le strade ordinarie, con aggravante se l’accertamento viene eseguito in autostrada.
Le tempistiche variano a seconda di quale cristallo si deve sostituire: avendo a disposizione il cristallo, per il parabrezza ci vogliono indicativamente 2 ore; per quanto riguarda lunotto o laterali, circa 1 ora.