Servizio Gomme
Gli pneumatici sono il punto di contatto tra la vettura e la strada. Hanno un ruolo strategico nella tenuta di strada e nell’efficienza della frenata, sopratutto quando piove. Per la tua sicurezza è importante non trascurarli.
La sostituzione degli pneumatici inverno-estate è anche una buona occasione per controllare lo stato di usura degli pneumatici estivi e/o invernali, equilibrarli e nel caso sostituirli con pneumatici di ultima generazione.
Presso la nostra autofficina sono disponibili pneumatici delle migliori marche, conformi alle normative europee, per garantirvi la migliore tenuta su strada possibile.
Le fasi di lavorazione
Il lavoro di carrozzeria, non comprende solamente la fase di verniciatura, ma è un susseguirsi di operazioni specifiche atte a ripristinare il veicolo. Le principali lavorazioni sono:
- Smontaggio delle parti
- Sostituzione e/o riparazione delle parti incidentate
- Stuccatura e Carteggiatura
- Applicazione del fondo e della tinta
- Ri-assemblaggio delle parti
- Rifinitura e Lucidatura
FAQ
Il Codice della strada impone che i pneumatici siano dello stesso tipo e misura sulle ruote dello stesso asse, quindi formalmente è consentito il montaggio misto. Ciò è però assolutamente sconsigliabile, visto che in tal caso si creano marcati squilibri di aderenza tra avantreno e retrotreno che causano situazioni molto pericolose. Per questo, è fondamentale che la vettura sia dotata di gomme dello stesso tipo (e in simili condizioni d’usura) su tutte le ruote.
Assolutamente sì. Anche ammettendo di riuscire a muoversi sulla neve grazie alla ripartizione della trazione sulle quattro ruote, in frenata non vi sono differenze con le vetture normali e lo stesso vale in curva, in rilascio. I rischi maggiori si corrono poi nelle discese innevate: senza pneumatici invernali la vettura è priva di controllo, in certi casi non si riesce neppure a tenerla ferma coi freni. E non ci si deve far trarre in inganno dalle gomme montate di serie: spesso sulle Suv sono delle M+S che, però, nulla hanno a che fare con le vere invernali, trattandosi di pneumatici pensati per qualche digressione nel fuori strada leggero. Sulla neve e col freddo non garantiscono la stessa aderenza delle gomme invernali vere e proprie.
Le ordinanze locali che impongono l’uso dei pneumatici invernali (o delle catene a bordo) vanno dal 15 novembre al 15 aprile, a cui s’aggiunge un mese di tolleranza prima e dopo per dar tempo di cambiare le gomme. Quindi, dal 16 maggio al 14 ottobre è obbligatorio utilizzare i pneumatici estivi, a meno che gli invernali (o i quattrostagioni) abbiano codice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione.
I moderni pneumatici invernali sono dotati di mescole con silice, molto meno soggette all’invecchiamento di quelle tradizionali. Se vengono correttamente conservati quando non sono utilizzati (in un ambiente buio, fresco e asciutto) il calo di prestazioni legato al trascorrere del tempo (e non all’usura del battistrada) è molto contenuto anche dopo vari anni.